Oracolo della Sibilla informazioni utili
Oracolo della Sibilla informazioni utili

Documenti necessari

Per andare a Londra, i cittadini italiani e dei Paesi UE non devono richiedere alcun visto d’ingresso, ma basterà munirsi di carta d’identità valida per l’espatrio o passaporto.
Prima della partenza, è importante controllare che le carte d’identità in formato cartaceo non presentino alcun segno di deterioramento perché potrebbero comportare disagi fino al respingimento in frontiera.

Andare a Londra con figli minorenni:
Dal 26 giugno 2012 sono cambiate le norme che regolano i viaggi all’estero di minori soli o accompagnati, infatti anche se iscritti sui passaporti dei genitori in data antecedente il 25 novembre 2009, i minorenni devono essere in possesso di un proprio documento di riconoscimento: passaporto individuale o carta d’identità valida per l’espatrio.

Minori fino a 14 anni
Non possono mai viaggiare da soli ma sempre accompagnati da almeno un genitore o da chi ne fa le veci e devono possedere un proprio passaporto individuale, sul quale deve essere indicato il nome di almeno uno dei genitori.
Nel caso in cui il minore viaggi accompagnato dal genitore il cui nome non è riportato sul passaporto, sarà necessario munirsi della dichiarazione di accompagnamento.

Minori da 14 a 18 anni
Possono recarsi in Inghilterra e visitare Londra da soli muniti di passaporto individuale o carta d’identità valida per l’espatrio.

Portare animali domestici a Londra
Se volete portarvi dietro i vostri amici pelosi è necessario munirsi di:
passaporto per animali obbligatorio nei paesi dell’Unione Europea

microchip
dimostrare di aver effettuato la vaccinazione antirabbica e il trattamento contro la tenia

Patente e certificato di assicurazione
Se arrivate a Londra in auto o intendete noleggiarne una sul posto, potrete guidare con la patente italiana.
Per circolare non è necessario avere la Carta Verde, basta la carta di circolazione del veicolo.
Se l’auto non è vostra, meglio farvi firmare una delega a condurre autenticata da un notaio.

Tessera sanitaria
Per avere assistenza sanitaria a Londra, è necessario avere la Tessera Magnetica del Sistema Sanitario Nazionale rilasciata dall’Asl della vostra città.
Con questo documento potrete ricevere cure e assistenza di base negli ospedali pubblici.

MONETA, CAMBI, BANCHE E BANCOMAT A LONDRA
L’Inghilterra ha aderito all’Unione Europea ma non ha adottato l’Euro, quindi si usa ancora la vecchia Sterlina.
Il tasso di cambio è relativamente stabile, circa 1,30 € ogni sterlina.
La sterlina (simbolo £, chiamata Pound) è formata da 100 centesimi (Pence).
Sono in circolazione banconote da 5, 10, 20 e 50 sterline.
Le monete sono suddivise in 1, 2, 5, 10, 20 e 50 centesimi e 1 e 2 sterline.

Cambio La maggioranza delle persone corre in banca in Italia per cambiare tutto il necessario prima di partire, non è necessario! Prima di tutto se si possiede un bancomat, a Londra si può pagare anche un bicchiere d’acqua, è normale, non si scandalizza nessuno!
Evitate di cambiare i vostri soldi negli aeroporti: le commissioni sono alte ed i tassi di cambio sfavorevoli!
Se atterrate senza neanche una sterlina nel portafogli, ma avete una carta di pagamento, utilizzate piuttosto quella in uno dei bancomat (ATM) presenti negli aeroporti.

State alla larga dagli uffici di cambio (Change) sparsi ovunque a Londra, mostrano spesso cartelloni con segnati i tassi di cambio del momento, non fidatevi! Bancomat e carte di credito a Londra Le carte di credito sono ampiamente accettate in piccoli e grandi negozi: i circuiti più diffusi sono Visa e Mastercard mentre sono meno frequenti Diners e American Express.
Gli sportelli bancomat ATM si trovano facilmente e generalmente viene applicata una commissione per ogni prelievo.

Sicurezza e zone pericolose a Londra Considerando che Londra è una capitale con milioni di persone, è una città tranquilla e relativamente sicura, ci sono zone dove il pericolo è più elevato ma sono aree meno turistiche.
In generale, è sempre meglio essere più attenti soprattutto nei pressi di Victoria Station e delle stazioni minori, se ci si alontana dal centro, evitate le zone di Brixton, Limehouse, Willesden Junction, Peckham e Seven Sisters.
Anche Soho è considerata una zona relativamente a rischio, soprattutto nei pressi di locali a luci rosse, frequentati da belle ragazze che attraggono i turisti per poi costringerli a pagare 500 sterline per due drink!
Ovviamente, come ogni luogo molto visitato, c’è sempre qualche ladro pronto ad approfittare dei momenti di distrazione, soprattutto nei pressi dei monumenti più affollati e nei mezzi pubblici.
Non salite su taxi che non siamo autorizzati (prendete solo quelli neri e gialli) perché sono frequenti i casi di violenza sessuale a danno di donne sole.
Noi vi consigliamo di avere in valigia una fotocopia del vostro documento d‘identità che lascerete nel vostro hotel o appartamento a Londra, in caso di smarrimento, contattate il consolato, mentre se vi è stato rubato fate anche la denuncia alla polizia.

A chi rivolgersi per chiedere aiuto a Londra
La Polizia è riconoscibile dalla scritta Police e le auto blu.
Il numero per chiamare la Polizia in caso di emergenza è il 112, numero unico europeo o il 999 per chiamare anche l’ambulanza e i vigili del fuoco.

Ambasciata italiana a Londra
14 Three Kings’ Yard
Apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì 09.00-13.00
Telefono: +44 20 7312 2200

Consolato italiano a Londra
83-86 Farringdon St
Telefono: +44 20 7936 5900

Elettricità
La tensione elettrica è di 240 volt, come in Italia, ma le prese inglesi, sono a tre fori quadrati, quindi è necessario portarsi dietro un adattatore o comprarlo sul posto: si trovano facilmente sia in aeroporto o nei negozi di elettricità o ferramenta.

Carte turistiche e trasporti pubblici
Il London Pass è la carta turistica ufficiale di Londra è disponibile con validità di 1, 2, 3 e 6 giorni nelle versioni adulti e bambini.
Permette di entrare gratis in più di 60 attrazioni cittadine e di avere sconti in molti negozi e ristoranti convenzionati, inoltre con l’opzione Travelcard (acquistabile solo online) è possibile viaggiare gratis sui mezzi pubblici della capitale inglese.
La Travelcard si può acquistare anche indipendentemente dal London Pass e vanno indicati i giorni esatti di permanenza a Londra, poiché la card sarà valida esclusivamente in quel lasso di tempo.
Un altro modo per spostarsi e risparmiare durante una vacanza a Londra è la Oyster Card, una carta ricaricabile che consente di viaggiare sulla rete di trasporti pubblici.
Si acquista direttamente a Londra in qualsiasi stazione o presso i tantissimi Oyster Ticket Stops sparsi per la città, e ha una validità illimitata.
Inoltre, non è soggetta a restrizioni di zone e giorni, ma può essere utilizzata in qualsiasi momento e per attraversare qualsiasi zona della città: basterà strisciare la card ai tornelli e verrà scalata automaticamente la cifra per coprire la tratta.
Il mezzo di trasporto più efficiente ed efficace per spostarsi per le strade di Londra è senza dubbio la metropolitana, che viene chiamata the tube.
Le zone centrali della città di Londra sono molto ravvicinate a differenza di quelle della periferia, ciò nonostante, si ha l'opportunità di utilizzare questo mezzo di trasporto anche per piccoli spostamenti.
Solitamente le metropolitane partono ogni tre o quattro minuti nelle ore di punta, mentre la sera e nei weekend diventano meno frequenti.

Oracolo della Sibilla informazioni utili