Ho deciso di iniziare il mio viaggio a Londra partendo da:
Buckingham Palace Victoria tube station Agosto: 9.30-19.30 Settembre 9.30-18.30
Residenza della monarchia inglese, fu costruito nel 1703 per il duca di Buckingham e soltanto in seguito acquistato da Giorgio III che ne fece la residenza della famiglia reale.
Il maestoso palazzo con un immenso parco di 20 ettari, si può visitare solo per due mesi l’anno, periodo in cui la famiglia reale si trasferisce nella residenza estiva, il castello di Windsor.
Dal 1 agosto al 27 settembre viene aperta al pubblico l’ala ovest, che comprende alcune stanze degli appartamenti di stato e le scuderie reali, dove sono custodite le leggendarie carrozze usate dai sovrani nelle occasioni ufficiali.
Se intorno alle 11.30 vi trovate nei pressi del Palazzo potete assistere alla cerimonia del cambio della Guardia di Sua Maestà, un rito che si rinnova dal 1660.
Se come me, avrete la fortuna di avere una splendida giornata di sole (a fine febbraio), potrete fare una piacevole passeggiata nel bellissimo St James's Park, che vi consentirà di godere ancora della vista di Buckingham Palace.
È uno dei Parchi Reali di Londra situato nella City of Westminter, a est di Buckingham Palace e a ovest di Whitehall e Downing Street.
È il più antico dei Parchi Reali e si estende su 23 ettari, al suo interno si trova un lago con due isole, la Duck Island (riserva di anatre) e la West Island.
Il parco fa parte di una serie di spazi verdi che continua ad ovest conGreen Park, Hyde Park e Kensington Gardens.
L'itinerario continua con il London Eye Waterloo tube station
Primavera-Estate 10.00-20.30 Autunno-Inverno 11.00-18.00
Noto anche come Millennium Wheel (Ruota del Millennio) è una ruota panoramica situata sulla riva sud del Tamigi tra il Ponte di Westminster e l'Hungerford Bridge.
La vista di Londra è davvero superba dall’alto dei suoi 135metri!
Il giro dura mezz'ora, il mio consiglio è di prenotare il biglietto on- line, perché le code sono interminabili!
Scesi dal London Eye attraversate il Westmister Bridge per giungere fino al Palazzo di Westminster (conosciuto anche come Houses of Parliament) Westmister tube station Tutti i giorni 9.00-17.00
È l'imponente edificio di Londra in cui hanno sede le due camere del Parlamento del Regno Unito (la Camera dei lord e la Camera dei comuni).
Si trova sulla riva settentrionale del Tamigi, nella City of Westminster, vicino agli altri edifici governativi di Whitehall.
Una delle caratteristiche più famose del palazzo è la torre dell'orologio (la Elizabeth Tower), notevole attrazione turistica che ospita il famosissimo Big Ben.
Qui solitamente ci si può scatenare con le fotografie, ma ahimè fino al 2021 l'orologio sarà in ristrutturazione, quindi non potrete godere della vista e dei rintocchi di questa leggendaria campana! Sapete perché dico campana?
Diversamente da ciò che si pensa, il Big Ben non è il campanile bensì il nome della campana principale dell'orologio!
Proseguite verso un'altra tappa dell'itinerario: la maestosa Abbazia di Westminster
Lun, Mar, Gio, Ven, 9.30-15.30 - Mer, 9.30-18.00 - Sab 9.30-13.30 (Settembre-Aprile)
Sab 9.30-15.30 (Maggio-Agosto) Domenica chiuso
È Il più importante luogo di culto anglicano di Londra dopo la cattedrale di Saint Paul, sede delle incoronazioni dei sovrani d'Inghilterra e di sepoltura di personaggi importanti come Darwin, Dickens e Newton, riconosciuta dall'Unesco come Patrimonio dell'Umanità e anche stata set del bestseller "Il Codice da Vinci".
Continuate attraversando Parliament Square e imboccate Whitehall, la strada in cui hanno sede molti ministeri britannici e che deve il suo nome appunto al Palazzo di Whitehall, distrutto alla fine del 1600 da un incendio.
Durante la vostra passeggiata incrocerete Downing Street, la famosa via dove al numero 10 si trova la residenza del Primo Ministro inglese e passerete anche vicino alla Horse Guards Parade, un grande spazio da parata presidiato dalle caratteristiche guardie a cavallo, prese d'assalto dai turisti!
Raggiungerete così un'altra tappa importante dell'itinerario: Trafalgar Square, la piazza che commemora la vittoria della flotta britannica durante le guerre napoleoniche.
Dopo le foto di rito tra i leoni e la statua dell'ammiraglio Nelson dirigetevi verso la National Gallery, che si affaccia sulla piazza.
Charing Cross tube station Tutti i giorni 10.00-18.00 Venerdì 10.00-21.00 (Ingresso Gratuito)
Che siate appassionati d'arte oppure no, una visita è d'obbligo!
L'ingresso è gratuito e il museo ospita più di 2000 opere di varie epoche, dalla metà del XII secolo al secolo scorso, dalla Vergine delle Rocce di Leonardo ai Girasoli di Van Gogh...
Se non siete troppo stanchi fate una visita anche alla National Portrait Gallery
Tutti i giorni: 10.00-18.00 Giov-Ven 10.00-21.00 (Ingresso Gratuito)
La celebre Pinacoteca si trova alle spalle della National Gallery e ospita una vasta collezione di ritratti della storia e cultura inglese dal Rinascimento ad oggi!
Altrimenti alle spalle delle due importanti Gallerie, imboccate Irving Street, una strada che ci condurrà a Leicester Square.
Attraversando i giardini e, sul lato opposto, non passerà inosservato l'ingresso del M&M's World: quattro piani dedicati ai cioccolatini colorati più famosi al mondo, tappa obbligatoria per chi viaggia con i bambini!
Per dimenticare le fatiche della giornata da turisti vi consiglio di passare la serata in uno dei luoghi più caratteristici della ristorazione inglese, i pub.
Qui tra interni vittoriani e poltrone Chesterfied, potrete gustare le specialità della cucina britannica, come fish & chips, Jacket Potato, Burgers and fries, le tradizionali Pie, il tutto accompagnato da una buona birra!
Visto che la giornata sarà impegnativa, vi consiglio di iniziarla con un trionfo di circa 1000 calorie: la english breakfast!
Più che una colazione, in realtà è un pasto completo, infatti mangerete: uova fritte e strapazzate, bacon, funghi, salsiccia, pomodori (crudi o grigliati) il tutto accompagnato da pane tostato, succo di frutta, caffè e tè.
Raggiungete il mercato di Portobello Road Ladbroke Grove o Notting Hill Gate tube station.
Scendendo a Notting Hill, potrete ammirare questo grazioso quartiere dalle abitazioni color pastello, noto anche per il film con Julia Roberts e Hugh Grant.
Il quartiere si estende fino a Portobello Road, lunga via famosa per il mercato che si tiene quotidianamente e dove troverete bancarelle di frutta e verdura, cibo da strada, abiti, cappelli, oggetti di antiquariato.
Dopo lo shopping e lo svago si ritorna alla cultura… recatevi al British Museum.
Tottenham Court Road tube station Tutti i giorni: 10.00-17.30 Ven 10.00-20.30 (Ingresso Gratuito)
Uno dei più grandi e importanti musei della storia del mondo!
Il museo ospita circa 8 milioni di oggetti che testimoniano la storia e la cultura dell'umanità dalle origini alla contemporaneità.
E’ costituito da 94 gallerie disposte su 75.000 m2, per esporre reperti archeologici, sculture, manufatti di ogni genere, oltre a libri, stampe e disegni, provenienti da ogni angolo del pianeta.
Quello che vi attende è un lungo viaggio attraverso tutti i continenti… vi cito solo alcuni tra i tesori custoditi al British Museum: la Stele di Rosetta, le Statue del Partenone, i resti del Mausoleo di Alicarnasso, gli scacchi di Lewis, Ginger, il Serpente a due teste, la Coppa di Licurgo, la Coppa di Sant'Agnese.
Io vi consiglio di farvi un itinerario dei reperti che vi interessano di più, in modo da non perdervi tra i manufatti antichi una volta entrati nel Museo.
Dopo la visita al British Museum rilassatevi facendo un giro da Harrods.
Knightsbridge tube station Tutti i giorni: 10.00-21.00
grande magazzino di lusso con oggetti, abbigliamento e servizio esclusivo, è diventato una delle icone che rappresentano Londra.
Dopo la visita ad Harrods, incamminatevi verso Hyde Park, uno dei nove parchi Reali di Londra, il polmone verde della capitale londinese, diviso in due parti dal lago artificiale Serpentine Lake, il parco è contiguo ai Kensington Gardens, che sono comunemente considerati come una parte di Hyde Park, anche se nella realtà le due aree verdi sono ufficialmente separate sin dal 1700.
Vicino ad Oxford Street potrete ammirare l'architettura di Marble Arch, l’arco che si rifà a quello di Costantino a Roma e a quello parigino del Carrousel.
Continuando la vostra passeggiata vi ritroverete vicini al quartiere di South Kensington, una delle zone simbolo dell'aristocrazia inglese.
In questa zona si trovano uno vicino all’altro, tre musei con Ingresso Gratuito, sceglietene uno da visitare in base ai vostri interessi:
Science Museum
Natural History Museum
Victoria & Albert Museum
In alternativa vi propongo un’ opzione più lontana, ma facilmente raggiungibile con la metro, visitare uno dei più famosi musei delle cere del mondo, Madame Tussauds.
Baker Street tube station Tutti i giorni: 9.30-17.30 Sab e Dom 9.00-18.00
Se non siete troppo stanchi passate infine una serata frizzante a Soho, centro della vita notturna londinese, troverete cinema, locali, bar aperti tutta la notte, ristoranti e negozi etnici, che riempiono le strade di colori e profumi.
Continuando la vostra passeggiata vi troverete di fronte al notevole portale rosso cinese, nonché la strada principale di Chinatown, facilmente riconoscibile per via delle lanterne cinesi sospese in aria, per i mini-market orientali, le vetrine colme di spezie e piante delle botteghe di medicina naturale cinese.
Se vi trovate da queste parti all'inizio dell'anno non perdetevi il Capodanno Cinese, caratterizzato da dragoni, sfilate, fuochi d'artificio, bancarelle...
Se il tempo lo consente, se non siete pigri e vi piace “vivere” le città facendo anche dei percorsi a piedi, ecco cosa vi propongo per l’ultimo giorno del nostro itinerario… Diversamente potrete sempre spostarvi con la comoda metro londinese!
Iniziamo la visita dalla famosa Tower of London
Tower Hill tube station Mar-Sab 9.00-17.30 - Dom-Lun 10.00-17.30 (Marzo-Ottobre) - Mar-Sab 9.00-16.30
Dom-Lun 10.00-16.30 (Novembre-Febbraio)
è una roccaforte medioevale, ben conservata, circondata da alti bastioni eretta nel 1078 lungo il Tamigi per proteggere i Normanni dalle incursioni dei cittadini della City e dagli invasori esterni.
Questo angolo di Medioevo contiene al suo interno un palazzo, abitazioni, torri, prigioni, cappelle e musei.
La fortezza è stata usata nel tempo come residenza reale, luogo di reclusione, arsenale, zoo, osservatorio astronomico, zecca, forziere dei tesori della Corona.
Nel 1988 è stata dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.
Tra gli edifici di maggiore rilevanza, meritano attenzione la White Tower con la meravigliosa St. John’s Chapel in stile romanico e la più vasta e importante collezione di armi e armature del Paese; la torre Beauchamp, prigione per i detenuti di riguardo; la Wakefield Tower dove sono conservati alcuni terribili strumenti di tortura dell’epoca e la Waterloo Barracks dove sono custoditi nella Jewel House i gioielli della Corona.
Dall’antica fortezza medievale proseguite a piedi verso il ponte levatoio più famoso al mondo, il Tower Bridge
London Bridge tube station Tutti i giorni: 10.00-17.00
Il “Ponte della torre” fu costruito per permettere il transito sul Tamigi di navi molto grandi, il meccanismo che faceva alzare le due estremità del ponte era azionato da un sistema idraulico che sfruttava la forza del vapore, usato fino agli Anni 70 del secolo scorso.
Oggi invece il vapore è stato sostituito dal gasolio, ma è possibile visitare le Sale Macchine Vittoriane, nella torre Nord.
Per godere di un bellissimo panorama a 42 metri di altezza dalle acque del Tamigi, potrete camminare lungo la passerella in vetro che collega le due torri neogotiche della struttura.
Attraversate il ponte e raggiungete la sponda opposta del Tamigi per una piacevole passeggiata lungo South Bank, direzione London Bridge…
Lungo il percorso passerete vicino City Hall, sede dell'ufficio del sindaco di Londra vi troverete davanti ad una grande imbarcazione che si trova poco più avanti: l'HMS Belfast, la nave-museo ammiraglia della marina, utilizzata durante la II guerra mondiale.
Dopo 20 minuti circa di cammino arriverete al London Bridge London Bridge tube station, durante il percorso rimarrete colpiti dallo Shard London Bridge (The Shard), un grattacielo inaugurato nel 2012 e progettato da Renzo Piano.
L’edificio ha una forma piramidale ed è rivestito in vetro, con i suoi 309 metri d’altezza è il terzo grattacielo più alto d’Europa.
Se è giorno di mercato, potete prolungare la vostra passeggiata fino a Borough Market, il più importante mercato gastronomico di Londra!
Qui potrete rifocillarvi mangiando qualcosa di veloce salsicce, sandwiches a chorizo e hamburger in vendita nelle numerose bancarelle.
Procediamo verso un altro dei ponti di Londra, il Millennium Bridge di fianco al quale vedrete l'imponente Tate Modern, il museo d'arte moderna internazionale più importante e visitato al mondo, infatti attira oltre 4 milioni di persone l’anno!
Southwark tube station Tutti i giorni: 10.00-18.00 - Ven-Sab 10.00-22
L'ingresso è gratuito e anche se non siete appassionati d'arte, vale la pena farci un salto!
Il museo si trova in quella che un tempo era la centrale termoelettrica di Bankside, chiusa negli anni 80 del secolo scorso e in seguito riqualificata a spazio museale inaugurato poi nel 2000.
La Tate Modern è considerata una delle gallerie d’arte più all’avanguardia del mondo, assolutamente da vedere per chi ama l’arte contemporanea, nelle sue sale è rappresentata l’arte dal 1900 ai giorni nostri, con opere di Picasso, Matisse, Dalí, Kandinsky e Van Gogh, inoltre la struttura stessa è un’opera d’arte!
Se siete appassionati di fotografia o semplicemente volete godervi uno stupendo panorama, vi consiglio di bere qualcosa al bar del museo, che si trova al 1° piano, oppure optare per il ristorante, situato al 6° piano dell’edificio, con vista mozzafiato sul Tamigi!
Dopo la sosta al Tate Modern incamminatevi lungo il Millennium Bridge, fino a costeggiare la St Paul’s Cathedral St Paul tube station Tutti i giorni dalle 8:30 alle 16:30
La chiesa dedicata all’apostolo Paolo, è uno degli edifici più imponenti della città, nonché luogo di celebrazione di alcuni eventi importanti del Regno, come i funerali di Nelson e Churchill, il matrimonio di Carlo e Diana.
L’attuale Cattedrale di St Paul è sorta dalle ceneri della cattedrale che fu distrutta nel tragico incendio di Londra del 1656.
Questa testimonianza di barocco anglosassone è il frutto di un duplice inganno: il clero inglese bocciò il progetto iniziale dell’architetto Christopher Wren, in favore di un campanile più tradizionalmente inglese, tutto guglie e navate.
Ma ai primi del 1700, dopo 30 anni di lavori, Londra si ritrovò la cattedrale con l’enorme cupola, che in realtà è un’ illusione: le cupole sono tre! Quella esterna, così maestosa e imponente, ne racchiude una seconda visibile soltanto dall’interno della cattedrale, e nel mezzo ce ne è una terza che non si vede affatto e sostiene il lucernaio.
La sua cupola, seconda per dimensioni solo a quella di San Pietro in Vaticano, è diventata per i londinesi il simbolo della città.
Ritrovarsi a passeggiare attorno a questa chiesa è incredibile, poiché Londra scompare all'orizzonte.
Da non perdere la Whispering Gallery (Galleria dei Bisbigli) che deve il nome a una singolarità acustica: pronunciando una parola vicino al muro, si può ascoltare da qualsiasi punto vicino alla galleria.
Non fatevi sfuggire la possibilità di salire sulla terrazza della Cattedrale per una vista suggestiva sulla città e bellissimi scatti fotografici, l'ultimo ingresso è alle 16:00!
Terminata la visita prendete la linea rossa della metro (Central Line) e scendete alla fermata di Oxford Circus, ci vorrà un quarto d’ora circa.
Da qui potrete passeggiare per le vie dello shopping londinese, Regent Street, Oxford Street e arrivare fino a Piccadilly Circus, che verso sera colpisce per i display luminosi e le insegne a led, luogo di incontro e di passaggio quotidiano per migliaia di persone e per gli immancabili scatti fotografici sotto le luci sfavillanti.
I famosi display luminosi illuminano Piccadilly Circus sin dall'inizio del Novecento, ma oggi sono posizionati tutti su un solo edificio senza nome, soprannominato Monico per il Cafè Monico ivi ubicato, collocato all'angolo nord-occidentale tra Shaftesbury Avenue e Glasshouse Street.
Se avete dei bambini fate un salto al Rainforest Cafè, il ristorante-giungla che stupisce grandi e piccini e propone una vasta scelta di menù, con pietanze internazionali e cibi sempre freschi biologici o privi di glutine.
Si conclude qui la vostra giornata e il vostro soggiorno londinese!